Con il termine disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare o cranio-mandibolare si intendono genericamente tutti i problemi inerenti la funzione masticatoria.
I sintomi ad essa correlati possono essere molto vari come ad esempio: cefalea, mal di schiena, dolori cranio-facciali, vertigini, nausea, acufeni, rumori articolari (click), limitazione dei movimenti mandibolari, disturbi cervicali.
La terapia gnatologica consiste nel normalizzare la funzione articolare (condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide) riuscendo al contempo a ri-coordinare la muscolatura ed eliminare la sintomatologia dolorosa. A tal fine, nei casi più semplici, possono essere usati manufatti di laboratorio (detti comunemente bite) che hanno lo scopo di riposizionare la mandibola e produrre un rilassamento dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.
Anche il bruxismo e il serramento, fenomeni di iperattività muscolare potenzialmente lesivi per le strutture sottoposte a carico (denti, parodonto, articolazione, muscoli), necessitano egualmente di una terapia che consiste nell’uso di un bite che, in questo caso, avrà però lo scopo di proteggere le suddette strutture.
Nei casi più complessi possono essere invece necessarie terapie riabilitative ortodontiche-protesiche.
Prenota la tua consulenza con il nostro gnatologo presso gli studi di Roma siti in zona Balduina, Trionfale, Cipro o a Cosenza.